Le migliori Alternativa a Thunderbird per Windows nel 2023

Pubblicato da Sabeeh ur Rehman il Maggio 8, 2023

alternative a Thunderbird

Sabeeh ur Rehman
Senior SEO Specialist

Sabeeh is a Senior SEO Specialist and Content Writer with a strong IT background. He has helped numerous businesses improve their online presence and attract organic traffic. He develops SEO strategies, creates engaging content, generates leads, and stays up-to-date on the latest digital marketing trends and best practices.

Published on Maggio 8, 2023

Thunderbird è diventato un popolare client email gratuito con un seguito fedele nel corso degli anni. Tuttavia, molti utenti cercano un’alternativa a Thunderbird e le ragioni sono molte.

Quando lo sviluppo commerciale di Thunderbird è stato interrotto, gli utenti hanno iniziato a lamentarsi di molteplici problemi software e della mancanza di aggiornamenti regolari del prodotto. È ancora possibile godere delle ottime funzioni di Thunderbird, come l’aggiunta di account email illimitati, una casella di posta unificata e un calendario senza alcun costo. Ma dovresti davvero sopportare diversi problemi di invio email in Thunderbird, un’interfaccia obsoleta, la mancanza di intuitività e bug regolari?

Negli ultimi anni, altri client email come Mailbird hanno sviluppato funzionalità che superano quelle di Thunderbird. Hanno iniziato ad offrire uno spazio di lavoro unificato con varie integrazioni – non solo per la gestione delle email – dove puoi fare praticamente tutto il tuo lavoro in una sola scheda.

In questo articolo, esamineremo questi client email e servizi che possono diventare la tua migliore alternativa a Thunderbird.

Le 11 Migliori Alternative a Mozilla Thunderbird

Abbiamo preparato le recensioni di 11 client email che sono valide alternative a Mozilla Thunderbird:

  • Mailbird per un’interfaccia pulita e supporto continuo
  • eM Client per la personalizzazione di layout e temi
  • Postbox per la suddivisione degli account in personali e di lavoro
  • Outlook per un’esperienza Office 365 senza interruzioni
  • Mailspring per le funzionalità principali facili da trovare
  • Spark per l’integrazione mobile
  • Airmail per un’alternativa Apple
  • Spike per una chat di posta elettronica in stile team
  • MailMate per un’ampia gamma di opzioni di controllo della tastiera
  • Shift per uno spazio di lavoro integrato
  • Front per le opzioni di supporto clienti

Il software è stato classificato in base alle caratteristiche chiave, alle opzioni di sicurezza, alle integrazioni, ai prezzi e alle recensioni degli utenti pubblicate online.

Per risparmiare tempo, dopo aver testato il software, abbiamo elencato tutti i pro e i contro principali di ciascun strumento insieme al nostro verdetto imparziale.

1. Mailbird

Mailbird è un client email che può sostituire completamente Thunderbird e consentirti di fare anche di più: è stato creato per aumentare la produttività e aiutare a gestire quasi tutto il lavoro da un’unica dashboard unificata. Immagina di avere le tue email, calendari, app e strumenti accessibili da un unico luogo.

Avere davanti a te un’interfaccia pulita, abbinata a un’interazione che rende più facile gestire la tua comunicazione online, è un ottimo affare.

Mailbird è estremamente facile da usare: puoi padroneggiarlo in pochi minuti. Una grande esperienza di posta elettronica è ciò che dovresti cercare, e Mailbird ti offre esattamente questo.

A differenza di Thunderbird, Mailbird è uno strumento commerciale con una roadmap del prodotto prevedibile: puoi aspettarti aggiornamenti regolari delle funzionalità e correzioni introdotte in tempo.

Caratteristiche principali

In Mailbird, puoi trovare le stesse funzionalità principali offerte da Thunderbird, come una casella di posta unificata, calendari, elenchi di attività, tag e ricerche veloci. Mailbird offre anche alcune funzionalità uniche che Thunderbird non ha, come la funzione di lettore veloce e di posticipazione delle email.

Casella di posta unificata

Puoi collegare account illimitati da vari provider, come Gmail, Outlook, Hotmail e molti altri. Come Thunderbird, Mailbird offre i protocolli POP3 e IMAP, facilitando il collegamento di un account da qualsiasi provider.

La casella di posta unificata di Mailbird ti consente di fare di più con le tue email rispetto a Thunderbird: ad esempio, puoi applicare diverse azioni, come aggiungere tag a diversi account.

Calendario unificato

Mailbird offre un calendario unificato nativo e, come Thunderbird, puoi collegare più calendari da diversi provider di account, creare e gestire eventi e invitare partecipanti.

Con Mailbird, puoi anche accedere facilmente ai tuoi calendari da una barra laterale per una rapida panoramica della tua agenda e dei tuoi piani.

Puoi personalizzare le impostazioni del calendario per un lavoro più facile. Ad esempio, puoi utilizzare l’opzione di trascinamento per spostare i calendari e impostarne alcuni come predefiniti per gli eventi futuri.

Lettore veloce

Il lettore veloce di Mailbird ti aiuta a leggere più testo in meno tempo evidenziando rapidamente i blocchi di testo. Questa è una delle funzionalità che ti permettono di impiegare meno tempo nella gestione delle email e risparmiarlo per compiti più importanti – e non la troverai in Thunderbird.

Rimanda le email

La funzione di rimando delle email ti aiuta a rimuovere la distrazione di alcune email fino ad un momento più appropriato. Impostare il rimando delle email in Mailbird è un processo veloce, poiché ti basta cliccare sul pulsante che sembra un orologio e scegliere data e ora.

Annulla l’invio

Molti client di posta elettronica danno agli utenti solo pochi secondi per annullare l’invio di un’email, mentre altri non offrono nemmeno questa funzione. Con Mailbird, puoi estendere il tempo per annullare l’invio delle email e funzionerà con i provider di posta elettronica che non supportano l’annullamento dell’invio. Thunderbird non ti consente di annullare l’invio dei messaggi del tutto.

Gestione dei contatti

Puoi svolgere le stesse azioni che normalmente faresti in Thunderbird – aggiungere nuovi contatti e modificare i dettagli dei contatti. Ma con Mailbird, puoi anche importare record da altri provider e unire i contatti esistenti per rimuovere i duplicati.

Tracciamento email

Impostando il tracciamento email in Mailbird, puoi sapere se i destinatari hanno ricevuto e aperto le email che hai inviato. Puoi anche visualizzare l’anteprima di chi tra un gruppo di messaggi l’ha aperto e a che ora del giorno. Thunderbird non ha una funzione del genere, solo un vecchio add-on che non è più supportato dagli sviluppatori.

Integrazioni

Ci sono dozzine di integrazioni utili con altre applicazioni, come Asana e Dropbox, che puoi utilizzare direttamente dalla dashboard di Mailbird, senza dover passare da una scheda all’altra. In Thunderbird, non puoi integrare il tuo account con le tue app di produttività preferite; puoi solo utilizzare gli add-on di sistema che gli sviluppatori della comunità aggiungono al repository.

Sicurezza

Mailbird offre opzioni di sicurezza simili a quelle che puoi trovare in Thunderbird. Quando utilizzi Mailbird, sei l’unico in grado di accedere alle informazioni del tuo account. Tutte le email che invii a destinatari esterni sono criptate e adeguatamente protette.

Prezzi

Ci sono piani per uso personale e aziendale disponibili in Mailbird.

  • Per uso personale – $27.36/anno o paga una volta per un abbonamento a vita a $49.50.
  • Per uso aziendale – $48.36/anno o paga una volta per un abbonamento a vita a $99.75.

Recensioni degli utenti

  • ProductHunt – 4,7/5
  • G2 – 4/5

Pro

  • Aggiornato regolarmente con nuove funzioni richieste dagli utenti
  • Alta disponibilità e prestazioni senza rallentare il computer
  • Dashboard minimalista e intuitiva
  • Diverse opzioni di personalizzazione
  • Facile integrazione
  • Funzionalità di calendario unificato più potenti
  • Dozzine di integrazioni

Contro

  • Attualmente non disponibile per gli utenti di Mac e smartphone (ma queste versioni arriveranno presto)

Verdetto

Mailbird è un’ottima alternativa a Thunderbird perché ti consente di fare tutto ciò che faresti normalmente con il client di posta in questione. Inoltre, offre alcune funzionalità che Thunderbird non ha. Le funzionalità integrate di Mailbird – come la lettura rapida, la funzione di posticipazione dell’email e la dashboard unificata con decine di app – aiutano a ridurre al minimo le distrazioni e assicurano di poter fare più lavoro in meno tempo.

Mailbird è migliore di Thunderbird per quanto riguarda la gestione dei contatti, l’onboarding, l’esperienza dell’utente e l’interfaccia utente. Inoltre, puoi utilizzare tutte queste funzionalità senza riscontrare i tipici inconvenienti e bug di cui si lamentano gli utenti di Thunderbird.

2. eM Client

eM Client rappresenta una buona alternativa a Thunderbird perché molti utenti apprezzano il suo design semplice e l’interfaccia facile da usare che permette la personalizzazione del layout e del tema.

Offre molte funzionalità gratuitamente, ma la versione Pro consente di collegare un numero illimitato di account e include il supporto tecnico. La versione gratuita supporta solo due account email.

Principali funzionalità

Account unificati

Gli utenti possono collegare più account utilizzando POP3, IMAP, SMTP e Exchange. C’è anche un’opzione di ricerca rapida che ti aiuta a individuare un messaggio o un allegato in tutti i tuoi account.

Calendari integrati

Puoi importare calendari situati su diversi account email e gestirli come uno con eM Client. I calendari sono anche accessibili da una barra laterale. Le funzioni del calendario in eM Client sono simili a Thunderbird: puoi creare eventi, aggiungere partecipanti e organizzare attività.

Il principale vantaggio del loro calendario rispetto a quello di Thunderbird è la possibilità di integrarsi con strumenti di terze parti come Zoom, Google Meet, GoToMeeting e altri con un solo clic.

Funzione snooze

eM Client ti consente di snoozare le email che non vuoi ricevere in un determinato momento. Questa funzione è facile da trovare sulla dashboard, a differenza di Thunderbird, dove snoozare le email non è un compito facile.

Barra laterale funzionale

Puoi accedere facilmente a diverse informazioni connesse ai tuoi account, come dettagli della chat, calendari, dettagli dei contatti e agende, tutto sotto forma di una barra laterale. Ti risparmia dal passare da una scheda all’altra.

Customizzazione del tema

eM Client offre una serie di interessanti opzioni di personalizzazione dell’account – molte di più rispetto a Thunderbird. Non offre solo la modalità scura (uno degli aggiornamenti chiave dell’interfaccia utente introdotto recentemente da Thunderbird), ma è anche possibile personalizzare l’aspetto del proprio account dall’inizio con un editor di temi integrato o con temi creati da altri utenti.

Localizzazione

Puoi tradurre le email che ricevi e invii in 20 lingue diverse. In questo modo, puoi facilmente superare le barriere linguistiche con i clienti e fare una buona impressione mentre componi le email nella loro lingua madre. In Thunderbird, è necessario installare un componente aggiuntivo per iniziare a utilizzare le traduzioni che non sono sempre precise.

Integrazioni

Ci sono varie integrazioni con altre applicazioni in eM Client – principalmente strumenti di telecomunicazione. Tuttavia, questa applicazione manca di integrazioni con altri strumenti di produttività come Asana o Todoist.

Sicurezza

eM Client supporta la crittografia PGP, che è un tipo più debole rispetto alla crittografia end-to-end utilizzata da Thunderbird. La crittografia PGP non trasferisce il testo in un formato illeggibile quando viene inviato a un destinatario; quindi, questa non è un’opzione completamente sicura per gestire le email.

Prezzi

Con l’account gratuito di eM Client, puoi connettere al massimo due account email.

I piani a pagamento partono da $49,95/utente come acquisto singolo.

Recensioni degli utenti

G2 – 4/5 (50 recensioni – giugno 2022)

Vantaggi

  • Facilità d’uso
  • Ottima UI
  • Molte opzioni di personalizzazione
  • Traduzioni di email in 20 lingue
  • Facile da usare
  • Offre un modo migliore per gestire i calendari rispetto a Thunderbird

Svantaggi

  • Può presentare rallentamenti delle prestazioni
  • Non crittografa i messaggi in formati illeggibili
  • Non offre molte integrazioni che potrebbero essere utili per la tua attività (solo strumenti di comunicazione di base)

Verdetto

In questa recensione del client di posta elettronica eM Client vs Thunderbird, il primo vince. L’interfaccia pulita e priva di confusione di eM Client è molto più interessante rispetto a quella di Thunderbird.

Questo client di posta elettronica offre molte utili funzionalità integrate, sia quelle che si possono trovare in Thunderbird che altre uniche.

Uno dei maggiori svantaggi di eM Client di cui gli utenti si lamentano sono i rallentamenti delle prestazioni che possono influire sulle prestazioni del computer. Comunque, è una valida alternativa a Thunderbird.

3. Postbox

Postbox è una delle alternative a Thunderbird più facili da usare per Windows di questa lista. Funziona con qualsiasi account POP/IMAP, inclusi Gmail, Hotmail, Yahoo e molti altri. Dopo aver aggiunto i tuoi account, puoi suddividerli in gruppi “personali” e “lavoro”, ad esempio, per mantenere organizzate le tue email.

Le funzioni di filtraggio e tagging dell’applicazione ti consentono di organizzarti ancora meglio, il tutto su un’interfaccia magnificamente progettata. Hai persino il supporto per emoji di lavoro, 25 modelli di firma email e 70 modelli di risposta email scritti professionalmente a tua disposizione.

Caratteristiche principali

Account email unificati

Puoi connettere account illimitati con Postbox utilizzando IMAP o POP: Gmail, iCloud, Yahoo, AOL, Outlook e molti altri. Dopo aver collegato gli account, puoi raggruppare messaggi e account in cartelle.

Opzioni di ricerca

Postbox ti aiuta a trovare qualsiasi cosa nelle tue email: puoi personalizzare le opzioni di ricerca per visualizzare rapidamente i messaggi cercati, le immagini o gli allegati.

Modifica dei messaggi

Postbox offre una serie di risposte predefinite con segnaposto quando si crea un nuovo messaggio. Scegli tra 25 firme dal look professionale e una varietà di clip preformattate per aggiungere un po’ di stile interessante senza usare alcun codice.

Barra rapida

Puoi utilizzare diversi tasti di scelta rapida per eseguire azioni rapide, come passare a una cartella diversa, copiare rapidamente, assegnare etichette e altro ancora.

Personalizzazione delle risposte

Ci sono oltre 70 risposte predefinite che è possibile personalizzare durante la composizione di un messaggio. Sono divise per argomento, quindi è possibile individuarle facilmente.

Integrazioni

Postbox si integra con vari strumenti di terze parti. È possibile connettere gli account di Zapier, Mailchimp, Box, Asana o Slack. Tuttavia, alcuni client di posta elettronica offrono un elenco di integrazioni molto più lungo.

Sicurezza

Postbox utilizza la crittografia OpenPGP, che non consente di trasformare completamente il testo in un formato illeggibile, come accade con la crittografia end-to-end.

Prezzo

È possibile acquistare la licenza di Postbox al costo di $79 all’anno. Non ci sono piani mensili.

Recensioni degli utenti

G2 – 3.5/5 (30 recensioni – giugno 2022)

Pro

  • Casella di posta unificata
  • Supporta IMAP, POP, SMTP, Microsoft Exchange
  • Interfaccia utente pulita
  • Modelli HTML
  • Una gamma di utili funzionalità email

Contro

  • Le opzioni di personalizzazione necessitano di miglioramenti
  • Alcuni bug e ritardi nelle prestazioni
  • Processo di sviluppo delle funzionalità lento
  • Supporto a pagamento

Verdetto

Postbox è un’ottima alternativa a Thunderbird poiché consente di collegare un numero illimitato di account in modo simile al primo. Offre molte funzioni interessanti integrate che non si trovano in Thunderbird. Tuttavia, non tutte le funzionalità funzionano come promesso.

Basta visitare alcuni siti di recensioni per scoprire che ci sono lamentele riguardo a bug, glitch e funzioni lente. Vi è anche un importante svantaggio che molti utenti notano: il supporto a pagamento e un processo di sviluppo lento.

4. Outlook

Gli utenti di Windows, Mac e Android possono accedere a Microsoft Outlook, il che lo rende una valida alternativa a Thunderbird. Microsoft offre una vasta gamma di strumenti di produttività chiamati Microsoft 365, tra cui un client di posta elettronica desktop di Outlook. È possibile acquistare Outlook anche come programma standalone per PC o Mac.

A differenza della versione a pagamento per le aziende, la versione gratuita del webmail di Outlook non consente di gestire più account da diversi provider (solo Outlook e Hotmail).

Caratteristiche principali

Gestione degli account di posta elettronica

Nel caso della versione web gratuita, è possibile aggiungere molti account di Outlook, ma non è possibile aggiungere account di altri provider di posta elettronica, come Hotmail o Gmail. Inoltre, non è possibile accedere a una casella di posta unificata che integrerebbe tutti i tuoi account. Thunderbird ha un enorme vantaggio in questo senso perché consente di connettere un numero illimitato di account da diversi provider.

Attività

La gestione delle attività è facile in Outlook – è disponibile come funzione di elenco di attività in questo client di posta elettronica.

Avvisi intelligenti

Gli avvisi intelligenti consentono di visualizzare tutte le notifiche in cima alle schede aperte sul tuo computer. Questa funzione potrebbe essere utile se vuoi rispondere rapidamente ai clienti, ma può anche essere estremamente distruttiva.

Calendario

In Outlook, è possibile selezionare e deselezionare i calendari che si desidera visualizzare su una sola dashboard. L’interfaccia del calendario in Outlook è un po’ più intuitiva e attraente rispetto a Thunderbird, ma i calendari di Outlook non ti permettono di fare molto di più rispetto a quanto già offerto da Thunderbird.

Integrazioni

È possibile aggiungere funzionalità e integrare altre app accedendo al centro di integrazioni di Outlook, chiamato “Add-ins”. È possibile utilizzare estensioni con app popolari come Zoom e Asana.

Sicurezza

Outlook offre una forte protezione contro virus, malware e messaggi di spam. Analizza gli allegati per identificare software maligni e controlla i link contenuti nelle email.

Prezzo

È possibile utilizzare Microsoft Outlook come utente individuale o aziendale come parte dell’abbonamento a Microsoft 365:

  • Il piano personale per uso domestico costa $ 59,99 / anno o $ 5,99 al mese.
  • I piani aziendali partono da $ 6 al mese per utente.
  • È anche possibile acquistare l’applicazione standalone di Outlook per $ 159,99 da utilizzare su Mac o PC.

Recensioni degli utenti

G2 – 4,4 / 5 (1867 recensioni – maggio 2022)

Pro

  • Opzioni di calendario robuste
  • Buone opzioni di ricerca
  • Forte protezione della sicurezza, filtro antispam
  • Molte estensioni e integrazioni

Contro

  • Interfaccia scomoda
  • Non collega account diversi da Outlook
  • Non offre una dashboard di spazio di lavoro unificata
  • Problemi tecnici, rallentamenti

Verdetto

Microsoft Outlook ti consente di gestire più account email e calendari di Outlook, ma non sarai in grado di collegare account di altri provider come farebbe Thunderbird.

Tuttavia, questa recensione di Outlook vs. Thunderbird mostra anche gli aspetti positivi dell’uso di Outlook – ha meno bug e rallentamenti rispetto a Thunderbird ed è altrettanto sicuro.

5. Mailspring

Mailspring è un client email supportato su Mac, Windows e Linux. Come Thunderbird, consente di unificare account illimitati da diversi fornitori di posta elettronica. Gli utenti possono facilmente trovare le funzionalità principali senza dover scavare nelle impostazioni.

Oltre alle stesse funzionalità offerte da Thunderbird, Mailspring supporta anche la pianificazione dei messaggi, la sospensione delle email e la localizzazione, rendendolo una valida alternativa a Thunderbird.

Caratteristiche principali

Account unificati

Puoi connettere tutti gli account di cui hai bisogno con Mailspring. Tuttavia, gli account illimitati sono disponibili solo per gli utenti a pagamento. È importante notare che Mailspring non supporta tutti i provider di posta elettronica: non potrai utilizzare Microsoft Exchange e i protocolli POP.

Pianificazione dei messaggi

Con questa funzionalità, puoi programmare l’invio dei messaggi in un momento successivo invece di inviarli immediatamente. Se vuoi che il tuo cliente, basato in un fuso orario diverso, legga la tua email per prima cosa al mattino, puoi impostare l’invio per le prime ore di quel fuso orario. In questo modo, la tua email risulterà in cima alla casella di posta del cliente.

Sospensione delle email

Puoi scegliere l’ora e il giorno in cui determinate email dovrebbero essere sospese. La sospensione delle email in Mailspring è disponibile solo per gli utenti a pagamento.

Gestione facile dei contatti

Come Thunderbird, Mailspring ti consente di cercare facilmente i tuoi contatti. Selezionando un contatto che desideri visualizzare, puoi vedere la sua cronologia di comunicazione precedente, visualizzare un’anteprima dei dettagli o modificarlo direttamente dalla barra laterale.

Localizzazione e traduzioni

L’interfaccia di Malspring è stata tradotta in 60 lingue diverse. Puoi anche tradurre i messaggi che invii o ricevi in nove lingue con Mailspring. La funzione di traduzione è integrata, quindi non devi cercare plugin o componenti aggiuntivi come dovresti fare con Thunderbird.

Ricevi notifiche quando il destinatario apre la tua email, in modo da poter facilmente adattare la tua strategia di follow-up. Se aggiungi dei link a risorse promozionali che vuoi far accedere ai tuoi lead, puoi verificare la loro rilevanza tracciando i clic sui link delle email.

Integrazioni

Mailspring non supporta alcuna integrazione con strumenti di terze parti. Ciò significa che non puoi gestire le tue applicazioni preferite da una dashboard unificata, come offerto da altri client di posta elettronica.

Sicurezza

Non abbiamo trovato alcuna menzione dei protocolli di sicurezza utilizzati da Mailspring sul loro sito web, tranne per la conformità GDPR.

Prezzo

  • Gratuito – opzioni limitate
  • Pro – $8/mese

Vantaggi

  • Facile da usare e personalizzabile
  • Interfaccia pulita e user-friendly
  • Molte funzioni integrate utili e facilmente accessibili
  • Strumenti multilingue che offrono traduzioni in molte lingue

Svantaggi

  • Manca di integrazioni
  • Non supporta POP e Microsoft Exchange
  • A volte può essere lento

Verdetto

Mailspring è una valida alternativa a Thunderbird perché è più facile da utilizzare. L’interfaccia di Mailspring è pulita e facile da comprendere. È anche possibile personalizzare l’aspetto dei propri account, avendo molte più opzioni di personalizzazione rispetto a Thunderbird.

Sebbene Mailspring supporti IMAP e Office 365, non sarai in grado di connettere tutti i tuoi account a causa della mancanza dei protocolli POP ed Exchange.

Inoltre, questo client di posta elettronica può rallentare il tuo computer e alcuni glitch casuali possono comparire. Se non puoi accettare eventuali rallentamenti delle prestazioni, dovresti cercare un client di posta elettronica più affidabile.

6. Spark

Spark è un client di posta elettronica dedicato esclusivamente agli utenti iOS e può essere scaricato solo dall’App Store. È molto moderno e intuitivo, il che rappresenta un grande contrasto rispetto all’interfaccia utente caotica di Thunderbird. È anche una valida alternativa a Thunderbird perché quest’ultimo non ha una versione mobile.

Con Spark, puoi connettere più account email e utilizzarli tutti come uno solo. Ci sono molte funzioni per aiutare a aumentare la produttività che attualmente non sono disponibili in Thunderbird.

Caratteristiche principali

Posta in arrivo unificata

Connessione di tutti i tuoi account email è facile con Spark. Puoi aggiungere quanti account desideri, proprio come puoi fare con Thunderbird. La posta in arrivo unificata di Spark si distingue da Thunderbird per come si connette ad altre utili funzioni. Con Spark, puoi anche assegnare compiti ai membri del team, impostare scadenze e gestire il tuo calendario direttamente da una dashboard di posta elettronica.

Calendario unificato

Puoi importare tutti i tuoi calendari e visualizzarli tutti contemporaneamente o selezionarne alcuni per avere una visione chiara della tua agenda. Spark supporta i calendari di Google, iCloud e Exchange. La creazione di eventi in Spark richiede poco tempo ed è molto conveniente.

Email private

Ogni volta che ricevi un’email da un cliente, puoi lasciare una nota privata che solo il tuo team può visualizzare. I tuoi colleghi possono rispondere alle tue note e aggiungere allegati, tutto questo senza che i clienti ne siano a conoscenza. Le email private sono una delle funzioni che Thunderbird non supporta.

Modelli predefiniti

Puoi creare modelli di email da utilizzare con gruppi specifici di destinatari. Questa funzione è utile se stai effettuando molte attività di outreach con potenziali clienti.

Integrazioni

Spark offre molte integrazioni utili con strumenti di produttività come Evernote, Trello e Zoom. Ce ne sono molte altre in lista.

Sicurezza

Il server di Spark è sicuro e sono trasparenti sulla loro politica di sicurezza. Tuttavia, in passato, gli utenti si sono lamentati del modo in cui Spark raccoglie e elabora i dati degli utenti.

Prezzo

  • È disponibile una versione gratuita, ma non dà accesso a una casella di posta unificata.
  • I piani mensili a pagamento iniziano da $6,39. È possibile acquistare il software solo con un’opzione di fatturazione annuale.

Recensioni degli utenti

App Store – 4,8 / 5 (33.948 recensioni – giugno 2022)

Pros

  • Connessione illimitata a diversi provider di posta elettronica
  • Interfaccia intuitiva e moderna
  • Numerose integrazioni utili

Cons

  • Lo strumento di ricerca NLP non funziona spesso correttamente
  • Non supporta POP
  • Disponibile solo per gli utenti Mac

Verdetto

Spark offre un’interfaccia pulita e un design moderno che fa una grande differenza nella produttività del lavoro, in quanto è possibile individuare facilmente le funzioni necessarie.

In questa recensione delle email Spark vs. Thunderbird, è chiaro che il primo offre molte utili funzioni integrate che non sono supportate in Thunderbird. Tuttavia, non tutte funzionano correttamente e gli utenti spesso riscontrano problemi di prestazioni o bug casuali.

Purtroppo, solo gli utenti Mac possono accedere a questa alternativa a Thunderbird e non sono state fatte annunci riguardo l’estensione del supporto ad altri sistemi operativi.

7. Airmail

Airmail è un client di posta elettronica per iPhone, iPad e Mac. Attualmente non è disponibile per gli utenti Windows. In Airmail, è possibile trovare molte funzioni integrate utili che Thunderbird non possiede, come le notifiche interattive, la vista oggi, la condivisione rapida e altro ancora.

Caratteristiche principali

Inbox unificata

Puoi aggiungere un numero illimitato di account e visualizzare tutti i tuoi messaggi nella cartella unificata. Sono supportati molti provider di posta elettronica, tra cui Gmail, iCloud Mail, Exchange, Outlook e altri. Puoi selezionare o deselezionare gli account scelti nella tua cartella unificata per visualizzare solo i messaggi che ti interessano.

Snooze della posta elettronica

Puoi rimandare alcuni messaggi per un periodo specifico di tempo in Airmail, così da avere solo i messaggi più importanti con cui occuparti oggi.

Invia dopo

Per mantenere la tua email in cima alle caselle di posta dei tuoi destinatari, puoi utilizzare la funzione “invia dopo” in Airmail, che ti consente di programmare la data e l’ora in cui il tuo messaggio dovrebbe essere inviato. In questo modo, i tuoi clienti, partner o colleghi possono ricevere le email all’inizio della loro giornata lavorativa.

Smart inbox

Airmail filtra le email non pertinenti, come le newsletter e le promozioni, in modo da visualizzare solo i messaggi più importanti.

Azioni di massa

Puoi applicare azioni di massa a più messaggi per risparmiare tempo. Puoi scegliere tra decine di preset che ti aiutano a trascorrere meno tempo su compiti ripetitivi.

Integrazioni

In Airmail, c’è una funzione di condivisione app che funziona come una sorta di integrazione. Puoi abilitare le app che vuoi utilizzare e quindi condividere le informazioni dal tuo account Airmail a un’app selezionata.

Sicurezza

Airmail elabora i tuoi dati localmente su qualsiasi dispositivo, proteggendoli dall’accesso di terze parti. Puoi anche attivare TouchID e FaceID in Airmail.

Prezzo
  • Piano mensile – $2.99
  • Piano annuale – $9.99
  • Piano aziendale – $49.99

Recensioni degli utenti

G2 – 3.6/5 (18 recensioni – giugno 2022)

Pro

  • Possibilità di gestire account illimitati e una inbox unificata
  • Supporta Gmail, iCloud Mail, Exchange, Microsoft Outlook, IMAP e POP3
  • Ampia personalizzazione
  • Numerose integrazioni con strumenti di terze parti

Contro

  • Disponibile solo per utenti iOS
  • Può rallentare il processore
  • Presenti vari bug e problemi

Verdetto

Questa recensione di Airmail vs Thunderbird dimostra che Airmail offre un’interfaccia molto più pulita e intuitiva rispetto a Thunderbird. Inoltre, ci sono molte funzioni utili che possono aiutare a risparmiare molto tempo e migliorare la produttività. Tuttavia, Airmail non offre l’opzione del calendario unificato che invece ha Thunderbird.

Questa alternativa a Thunderbird è disponibile solo per utenti Apple; Windows non è supportato. Gli utenti si lamentano spesso di bug e problemi di prestazioni.

8. Spike

Spike è un client di posta elettronica che si distingue dagli altri per la sua interfaccia che ricorda una chat di social media. È stato progettato per soddisfare le esigenze degli utenti mobili che gestiscono email e attività mentre sono in movimento.

Con Spike, puoi connettere più account di posta e gestirli tutti da una sola casella di posta unificata.

Questa alternativa a Thunderbird è disponibile sia per gli utenti Android che per quelli iPhone. Puoi anche utilizzarlo su Mac, Windows o come applicazione web.

Funzionalità chiave

Casella di posta unificata

Connettere account di posta elettronica da diversi provider è semplicissimo con Spike. Dopo aver aggiunto gli account, puoi gestire tutti i tuoi messaggi da una sola casella di posta o, alternativamente, passare da un account all’altro.

Calendario unificato

Analogamente a Thunderbird, puoi integrare tutti i tuoi calendari e visualizzarli da una sola dashboard. La creazione di eventi e l’aggiunta di partecipanti è veloce e semplice. Uno svantaggio della funzionalità del calendario, tuttavia, è la mancanza di integrazione con i principali strumenti di telecomunicazione.

Snooze email

La funzione snooze email in Spike è facilmente accessibile sulla sua dashboard. Ogni volta che visualizzi la tua lista di posta elettronica, puoi impostare le email selezionate su snooze, in modo da non ricevere notifiche su messaggi in arrivo in determinati momenti della giornata.

Gruppi

Spike è anche utile per i team. Ha una funzionalità di gruppo che ti consente di invitare partecipanti e discutere dettagli di argomenti sotto forma di chat.

Gestione dei contatti

La cronologia delle comunicazioni dei contatti è a portata di mano con Spike: puoi visualizzare anteprime dei thread di posta elettronica e delle informazioni di contatto in una sola dashboard. Il thread di messaggi con i destinatari viene presentato sotto forma di chat.

Integrazioni

Spike non supporta integrazioni con le maggiori applicazioni per la produttività.

Sicurezza

Spike utilizza la crittografia AES-256 per proteggere gli account dei suoi utenti.

Prezzo

  • Gratuito – fino a due account
  • Le sottoscrizioni a pagamento partono da $8/mese.

Recensioni degli utenti

G2 – 4,6/5 (150 recensioni – giugno 2022)

Pro

  • Un’interfaccia più informale simile a una chat
  • Possibilità di aggiungere un numero illimitato di account
  • Calendari unificati
  • Una funzione di gruppo utile per i team

Contro

  • Solo videoconferenze integrate
  • Mancanza di integrazioni

Verdetto

Spike può essere un’ottima alternativa a Mozilla Thunderbird se gestisci la maggior parte delle tue email con uno smartphone. La sua interfaccia simile a una chat ti consente di comunicare in modo simile a quando scrivi un messaggio su Facebook.

Utilizzando Spike, incontrerai meno problemi di prestazioni. Tuttavia, questa email client non offre molte integrazioni con gli strumenti che aumenterebbero la tua produttività quando utilizzati da una dashboard unificata.

9. MailMate

MailMate è un client email IMAP dedicato agli utenti macOS che consente di connettere account illimitati. Offre un’ampia gamma di opzioni di controllo della tastiera, che ti aiutano a eseguire le azioni più importanti delle email con semplici scorciatoie.

Una funzionalità di ricerca avanzata, alimentata da Natural Language Processing (NLP), ti aiuta a trovare le tue email più facilmente digitando le query in forma conversazionale.

Caratteristiche principali

Inbox universale

Puoi connettere tutti i tuoi account IMAP. Tuttavia, se non puoi utilizzare IMAP per determinati account, non sarai in grado di utilizzare altri protocolli, poiché non sono supportati in MailMate.

Tag di email

La segmentazione delle email per tag è facile con MailMate. L’applicazione di tag ti aiuta a organizzare meglio le email e a trovarle più velocemente.

Ricerca estesa

MailMate offre funzionalità di ricerca più forti che vanno oltre i filtri, come i campi Per e Da. Puoi eseguire ricerche per molti diversi parametri.

Scorciatoie da tastiera

Puoi utilizzare numerose scorciatoie per eseguire le azioni delle email. Non c’è bisogno di passare tra le schede, poiché puoi utilizzare una sola combinazione di caratteri per eseguire un’azione.

Markdown

Puoi formattare il testo utilizzando il markdown in MailMate. Introdotto nel 2004, questo semplice linguaggio di editing è ora ampiamente utilizzato nel blogging e nell’invio di messaggi istantanei. Molti utenti apprezzano la facilità di formattazione in un editor di testo semplice, ma può anche essere complicato e non utile se sei nuovo all’argomento.

Integrations

MailMate non offre integrazioni.

Sicurezza

MailMate supporta sia S/MIME che OpenPGP, e utilizza SpamSieve per il blocco delle immagini.

Prezzo

Il costo di una licenza è di $49.99.

Recensioni degli utenti

MacUpdate – 4,4 / 5 (75 recensioni – Giugno 2022)

Pro

  • Offre molte scorciatoie da tastiera per una gestione più veloce delle email
  • Strumento di ricerca robusto
  • Layout widescreen

Contro

  • Molto datato
  • Solo formattazione email di base, markdown
  • Nessun supporto per POP o Exchange

Verdetto

MailMate è uno strumento di posta elettronica che può essere un’alternativa a Thunderbird per gli utenti avanzati che amano utilizzare scorciatoie da tastiera per lavorare più velocemente. Può anche essere utile se si utilizzano molti account IMAP e si gestiscono decine di email ogni giorno. Grazie alla potente funzione di ricerca, trovare qualsiasi email non è un problema in MailMate.

Tuttavia, la maggior parte degli utenti si lamenta della mancanza di intuitività e dell’interfaccia poco pratica di MailMate. Inoltre, manca molte funzionalità di base che Thunderbird offre, tra cui un calendario unificato.

10. Shift

Con l’App di posta elettronica di Shift, puoi connettere gli account Gmail e Microsoft Outlook. Sfortunatamente, al momento, non è possibile connettere altri account di posta elettronica.

Tuttavia, anche con tutte le sue limitazioni, Shift ha un vantaggio significativo rispetto a Thunderbird: puoi integrare vari strumenti di produttività e usarli come un unico ambiente di lavoro.

Caratteristiche principali

Ambiente di lavoro per account

Puoi connettere gli account di posta elettronica Gmail e Microsoft Outlook in Shift. Una volta aggiunti tutti gli account, puoi iniziare a usarli da una dashboard unica. Il servizio di posta elettronica non supporta i protocolli POP o IMAP.

Estensioni di Chrome

Puoi accedere a varie estensioni di Chrome direttamente dalla dashboard di Shift. Invece di passare da una scheda all’altra per trovare l’estensione di cui hai bisogno, puoi farlo più rapidamente con Shift.

Ricerca unificata

Shift rende facile per te trovare eventi, messaggi o allegati in tutti i tuoi account. Basta digitare un paio di parole per ottenere risultati di ricerca approfonditi.

Schede web focalizzate

Con le schede web focalizzate, non devi lasciare l’app di posta elettronica per cercare sul web. La scheda di ricerca del tuo browser è disponibile direttamente dall’interfaccia di Shift.

Ambienti di lavoro

Shift offre un’interessante funzione di ambienti di lavoro che ti aiuta a creare uno spazio dedicato e personalizzato per scopi speciali. Puoi regolare un ambiente di lavoro aggiungendo app, schede e segnalibri e poi condividerlo con il tuo team.

Integrazioni

Con Shift, puoi connettere molti strumenti di terze parti per usarli insieme ai tuoi account email e calendari da una singola area di lavoro unificata.

Sicurezza

Shift utilizza un protocollo di autorizzazione OAuth per proteggere gli account degli utenti.

Prezzi

La versione gratuita copre solo due account email. I piani a pagamento partono da $99/anno per un utente.

Recensioni degli utenti

G2 – 3.7/5 (56 recensioni – giugno 2022)

Pro

  • Account di posta elettronica unificati
  • Supporto a più fornitori di posta elettronica
  • Ampie opzioni di integrazione
  • Utili funzionalità di team

Contro

  • Non integrabile con POP o IMAP
  • Non compatibile con HIPAA, SOC2 o ISO 270001
  • Solo fatturazione annuale
  • Bachi di sistema

Verdetto

Shift è un’ottima alternativa a Thunderbird perché consente di collegare più account di posta elettronica, calendari, app ed estensioni e utilizzarli da una singola dashboard. Con Thunderbird, la maggior parte di questi elementi non può funzionare insieme: pensa a scelte limitate di add-on, mancanza di integrazioni e assenza di spazio di lavoro unificato.

Shift unisce tutti gli elementi del tuo lavoro per aumentare la produttività e rimuovere le distrazioni. Anche con così tanti vantaggi, questo client di posta elettronica non ti permette di connettere tutti i tuoi account perché i protocolli POP e IMAP non sono supportati. Inoltre, potresti incontrare alcuni problemi tecnici, poiché gli utenti si lamentano di bug e rallentamenti del sistema.

11. Front

Front è uno strumento che aiuta ad integrare diverse caselle di posta elettronica e ad organizzare le conversazioni. È particolarmente adatto per i team di supporto clienti che gestiscono molte conversazioni con i clienti e devono convertirle in ticket di supporto clienti.

Questo servizio di posta elettronica offre un’interfaccia molto più pulita di Thunderbird e consente di lavorare di più in meno tempo con alcune utili funzioni integrate.

Caratteristiche principali

Inbox unificata

Front consente di collegare un numero illimitato di account di posta elettronica e gestirli in una sola inbox unificata. Se qualcuno del tuo team ti assegna una email, puoi visualizzarla in una cartella separata.

Pianificazione eventi

È possibile creare e modificare eventi ed invitare partecipanti in modo simile a Thunderbird. È anche possibile selezionare i calendari che si desidera visualizzare da una sola dashboard o visualizzare gli eventi di tutti i calendari contemporaneamente.

Modelli di email personalizzati

La creazione di modelli di email personalizzati è possibile con pochi clic in Front. Questa funzione è utile se si gestiscono molte conversazioni ripetitive con i clienti e si vuole risparmiare tempo nella scrittura di email simili. È possibile creare anche modelli di messaggi personalizzati in Thunderbird, ma il processo è più tedioso e richiede più tempo.

Snooze delle email

In Front, è possibile snoozare alcune email scegliendo le opzioni di snooze predefinite. È anche possibile regolare le opzioni di snooze dalle impostazioni.

Gestione dei contatti

La cronologia delle comunicazioni con i clienti è facilmente accessibile in Front. Sebbene sia possibile eseguire azioni simili per la creazione e la modifica dei contatti in Thunderbird, non è facile individuare gli allegati in Front.

Integrazioni

Front offre numerose integrazioni con le applicazioni che utilizzi quotidianamente. Nella lista, puoi trovare Dropbox, Zapier, Slack e molte altre. Tuttavia, non sempre puoi utilizzare tutte le integrazioni, in quanto sono incluse nei piani più costosi e non sono disponibili per tutti gli utenti.

Sicurezza

Front utilizza l’encryption TLS 1.2 e l’encryption AES a 256 bit per proteggere gli account degli utenti. Ci sono anche altri livelli di protezione disponibili, come l’autenticazione multi-fattore e le restrizioni di accesso dell’indirizzo IP.

Prezzi

Front offre solo piani di fatturazione annuale. I piani partono da $19/mese per utente.

Recensioni degli utenti

G2 – 4.7/5 (1.379 recensioni – giugno 2022)

Pro

  • Tutte le caselle di posta in un unico posto
  • Funzionalità utili per i team
  • Molte integrazioni
  • Semplice pianificazione degli incontri

Contro

  • Può essere costoso per le piccole aziende
  • Interfaccia confusionaria

Verdetto

Front è una buona alternativa a Thunderbird per team più grandi che gestiscono molti ticket clienti. Questo client di posta elettronica ha elaborato le funzionalità che aiutano a aumentare la produttività dei dipartimenti di assistenza clienti. Sebbene il prodotto sia principalmente rivolto a team, gli utenti individuali possono trovare alcune funzionalità irrilevanti o non adatte alle loro esigenze.

Front offre funzionalità simili a Thunderbird e altri client di posta elettronica, ma addebita un prezzo molto più elevato. Alcuni utenti possono trovare lo strumento troppo costoso.

Qual è la migliore alternativa a Thunderbird?

Per anni, Thunderbird è stato una delle prime scelte per molti utenti, poiché consentiva di gestire tutti gli account email e i calendari in un’unica app, completamente gratuita.

Una volta che lo sviluppo commerciale dello strumento è stato interrotto, la comunità di sviluppatori che lavorava ancora al progetto non è riuscita a tenere il passo con il numero di richieste degli utenti per la correzione di bug e nuove funzionalità.

I client email che abbiamo confrontato offrono molte funzionalità simili a Thunderbird e vanno anche oltre, offrendo interfacce più intuitive e una vasta gamma di funzionalità uniche per la produttività.

Potresti chiederti: quale dovrei scegliere alla fine? Dopo una completa comparazione, è facile capire che Mailbird può essere una valida alternativa a Thunderbird. Per testare Mailbird, iscriviti ad una prova gratuita.

Quale client email è migliore di Thunderbird?

Mailbird offre funzionalità simili a Thunderbird e molto di più: puoi collegare tutti i tuoi account email e calendari e persino integrare con app di produttività popolari.
In Mailbird, puoi accedere a tutti i tuoi strumenti di lavoro da una sola casella di posta unificata senza dover cambiare schede. Questa funzionalità non è disponibile in Thunderbird.
Mailbird si distingue come alternativa a Thunderbird per la sua interfaccia pulita e intuitiva. Puoi capire il funzionamento dello strumento molto rapidamente.

Mozilla Thunderbird è ancora supportato?

Lo sviluppo commerciale di Thunderbird è stato interrotto, ma puoi ancora accedere e utilizzare lo strumento. Gli sviluppi attuali e le nuove versioni del prodotto sono introdotti da un gruppo di sviluppatori della comunità. Tuttavia, questo processo non è più veloce come quando Thunderbird veniva sviluppato commercialmente da Mozilla.

Thunderbird è migliore di Microsoft Outlook?

Microsoft Outlook può essere considerato un’alternativa a Thunderbird, poiché offre opzioni di sicurezza robuste e calendari unificati. Tuttavia, non puoi collegare tutti i tuoi account in Outlook come faresti con Thunderbird e lo strumento non è gratuito.

Thunderbird è sicuro da usare?

Thunderbird è sicuro da usare perché applica la crittografia end-to-end che aiuta a trasferire un messaggio leggibile in un formato illeggibile, rendendo impossibile per terzi recuperare le tue email durante il loro percorso verso il destinatario. Thunderbird ha opzioni di filtraggio robuste che aiutano a ridurre al minimo i messaggi di spam e i collegamenti pericolosi.


Sabeeh ur Rehman
Senior SEO Specialist

Sabeeh is a Senior SEO Specialist and Content Writer with a strong IT background. He has helped numerous businesses improve their online presence and attract organic traffic. He develops SEO strategies, creates engaging content, generates leads, and stays up-to-date on the latest digital marketing trends and best practices.

Published on Maggio 8, 2023

RELATED ARTICLES