Le migliori alternative a Newton Mail per Windows e Mac nel 2023

Pubblicato da Christin il Febbraio 7, 2019

Best Newton Mail Alternative 2020

Christin
Marketing Manager

PR & Media Relations Supporting the team by communicating Mailbird and its great features to existing and potential users and media.

Published on Febbraio 7, 2019

Newton Mail è un software veramente formidabile. Considerato a lungo tra gli standard di comparazione per le piattaforme di posta elettronica, è caratterizzato dalla presenza di moltissime funzionalità veramente utili e ben studiate, oltre a un’interfaccia grafica molto semplice da navigare e che si fa portare subito a pieno regime. Sfortunatamente, Newton Mail non resterà aperto a lungo: la chiusura è stata fissata per il 18 settembre 2018, per cui è necessario pensare a un’alternativa. Per fortuna, non c’è da preoccuparsi più di tanto, soprattutto se si sta cercando un sostituto a Newton Mail per Mac o Windows. Esiste una grande varietà di software perfettamente in grado di riprodurne le caratteristiche principali, pur ritagliandosi sul mercato una loro distinta identità. Nel seguito dell’articolo, ne presentiamo alcuni dei migliori.

Le alternative a Newton Mail per Windows

1. Mailbird

Forse, la migliore alternativa a Newton Mail Windows resta Mailbird. Classificata come il miglior client di posta elettronica da Windows Report nel 2017, questa piattaforma esprime il perfetto bilanciamento tra un design intuitivo e la possibilità di effettuare delle personalizzazioni. Mailbird è il tipico software che ripaga abbondantemente l’utente dei suoi sforzi. Oltre all’interfaccia elegante abilitata all’uso sia tramite mouse che touchscreen, Mailbird viene fornita nella versione standard con le scorciatoie già preimpostate per Gmail e le funzionalità sue proprie. La capacità di espansione dell’interfaccia è veramente impressionante. Un gran numero di strumenti e integrazioni trasforma la casella di posta elettronica in un vero e proprio centro per prendere appunti e gestire i contatti e i feed dai blog.

L’utilità di Mailbird sta tutta nella sua capacità di saper gestire abilmente diversi account di posta elettronica. Si può sincronizzare la quantità di email desiderata su un solo account, averne accesso individualmente, oppure tramite la casella di posta elettronica unificata dotata di indicatori cromatici.

Ma soprattutto, Mailbird ha un prezzo decisamente conveniente con una versione gratuita sempre disponibile per gli utenti con minori esigenze.

Alternative to Newton Mail

Caratteristiche principali di Mailbird:

  • Ampia selezioni di temi personalizzabili
  • Integrazione nativa con alcune delle applicazioni più popolari (tra cui Whatsapp, Facebook, Twitter, DropBox e Google Calendar).
  • Funzione Snooze per nascondere i messaggi non prioritari e ritardare l’invio.
  • Lettura veloce per aiutare l’utente a orientarsi tra le email precedenti più velocemente.
  • Potente funzionalità di ricerca per gli allegati.
  • Casella di posta elettronica unificata con indicatori cromatici.
  • Funzionalità di etichettatura di uso comune per aumentare la velocità di gestione.

Cerchi la vera alternativa a Newton Mail per Windows? Prova Mailbird

Scarica Mailbird gratis

2. Microsoft Outlook

Microsoft è un po’ come un vecchio gentiluomo di buona famiglia, e la versione attuale di Outlook ha dalla sua un lignaggio informatico che risale all’origine dello stesso Windows. È stato fatto un grande lavoro di aggiornamento, grazie alla capacità di adattare costantemente l’applicazione e farla evolvere.

Outlook lavora su un gran numero di piattaforme, rendendo facile l’accesso ai messaggi e alle attività sia su piattaforma Windows che tramite dispositivo portatile, ma la caratteristica che lo differenzia dalla concorrenza è la sua appartenenza all’ecosistema Microsoft Office 360. Pienamente integrato con Outlook Calendar e Outlook Contacts, si sincronizza molto facilmente anche con altre piattaforme Windows come Words e OneDrive.

Purtroppo, Outlook è uno dei client di posta elettronica più costosi, per cui alla fine il suo rapporto qualità prezzo non è eccezionale, a meno che non lo si abbia comprato insieme a Office.

Alternative to Newton Mail

Fonte: Techradar

Caratteristiche principali di Microsoft Outlook:

  • Opzioni di firma automatica dinamiche e professionali.
  • Sincronizzazione calendario avanzata con inclusa funzione di pagamento delle fatture e suggerimento degli eventi.
  • Tracciamento e inoltro RSVP per eventi.
  • Supporto per diversi fusi orario nel calendario giornaliero e settimanale.

3. Gmail

Quando Google ha lanciato il proprio client di posta elettronica nel 2004, si è trattato di una vera rivelazione, la prova che questo tipo di applicativo basato su cloud avrebbe potuto funzionare come sostituzione a un software tradizionale invece che esserne un mero complemento, offrendo alcune delle funzionalità di base maggiormente richieste oggi dagli utenti. Gmail resta ancora adesso una delle piattaforme di posta elettronica su Cloud più popolari.

L’identificazione dello spam è veramente brillante, mentre il sistema di filtri ordina automaticamente la posta elettronica utilizzando etichette piuttosto che le tradizionali cartelle, funzionando come una sorta di sistema di archiviazione digitale per i messaggi.

Chi vuole approfondire le regole sull’utilizzo dei filtri, scoprirà che è possibile creare algoritmi di filtraggio altamente sofisticati. Piuttosto che affidarsi alla tradizionale struttura della posta elettronica, la piattaforma Google crea dei thread di conversazione per riprodurre un flusso più naturale e ordinato della comunicazione tra due persone.

Ma non è per tutti, e a volte le email si perdono nel mucchio. Nel complesso, è sicuramente un modo intelligente e molto efficace per gestire la posta elettronica e i messaggi più importanti. Non si può però dimenticare che le sue funzionalità, una volta rivoluzionarie, sono ormai diventate scontate e presenti un po’ ovunque. La disponibilità gratuita del prodotto è sicuramente fonte di grande tentazione, ma non è sufficiente per chi sta cercando funzionalità più evolute.

Alternative to Newton Mail

Caratteristiche chiave di Gmail:

  • Protezione da virus e Malware estremamente meticolosa.
  • Integrazione con tutte le applicazioni cloud di Google
  • Oltre 10 Gigabyte di spazio di memoria gratuito.
  • Opzioni rich text che comprendono hyperlink, emoticon, e copiatura diretta delle immagini.

4. eM Client

Se Microsoft Outlook e Mailbird sono i due grandi (e rispettati) vincitori nel mondo dei client di posta elettronica, eM Client è invece il perfetto perdente. Eppure, anche se il suo aspetto non è invitante, chi ha il coraggio di andare oltre la sua cattiva fama scoprirà un fiero competitor e una grande alternativa a Newton Mail Windows. E la sua caratteristica di essere totalmente gratuito ne segna un ulteriore punto a favore.

Come molti prodotti del suo genere presenti sul mercato, eM client cerca di essere qualcosa di più di un banale client di posta elettronica standard: piuttosto, vorrebbe essere una specie di assistente virtuale in grado di coordinare tutti i messaggi e le attività di chi lo utilizza. Gli account di posta elettronica multipla possono essere sincronizzati tramite eM Client, ma bisogna ricordare che la versione gratuita supporta solo due indirizzi di posta elettronica. Un calendario proprietario e una lista delle attività vengono implementati su integrazione diretta con Google, Facebook e il sistema di messaggistica Jabber. Se si guarda a aM Client nel suo insieme, non si può certo negarne la completezza.

La versione standard è gratuita, e a ogni nuovo utente è offerta una versione di prova di 30 giorni.

Alternatives to Newton Mail

Fonte: eM Client

Caratteristiche principali di eM Client:

  • Strumento di migrazione che funziona con Thunderbird, Outlook, Windows Live Mail e Windows Mail.
  • Funzionalità di trasferimento via Bing chat.
  • Archivi di comunicazione ordinabili secondo uno qualsiasi dei contatti.
  • Supporto al protocollo AirSync per rapido accesso quando si sincronizzano gli account di posta elettronica Microsoft.

Le migliori alternative a newton Mail per Mac

1. Apple Mail

Una lista delle migliori alternative per Newton Mail Mac non sarebbe completa senza il client di posta elettronica standard di Apple. Il fatto che sia stato sviluppato secondo i criteri della società proprietaria di Mac e che venga installato di default su ogni modello Apple è un potente incentivo, oltre a significare sentirsi subito a casa con la sua interfaccia al primo utilizzo.

Degli account di posta elettronica multipli possono essere facilmente sincronizzati tramite Apple Mail, e un’integrazione stretta con Spotlight (il sistema di ricerca di default) trasforma il classico ago da cercare nel pagliaio in un’operazione abbastanza semplice. Ottima l’integrazione con il centro di notificazione, e, nel complesso, resta il client di posta elettronica per Mac con l’installazione meno problematica. È un’applicazione molto ricca di funzionalità, forse anche troppo per qualcuno.

Comprendere il funzionamento di ogni strumento disponibile in modo approfondito può richiedere del tempo, ma il gioco vale la candela: si riuscirà alla fine a ottenere un client di posta elettronica perfettamente tarato sui propri bisogni personali.

Alternative to Newton Mail

Fonte: AlternativeTo

Caratteristiche principali di Apple Mail:

  • Casella di posta intelligente con filtro automatico delle email su una pluralità di criteri e smistamento nelle apposite cartelle.
  • Personalizzazione della barra strumenti utilizzando una semplice interfaccia di tipo drag e drop.
  • Temi dinamici Apple Mail.
  • Strumento note e appunti integrato e funzione attività.

2. Airmail

Airmail si vanta della sua velocità, caratteristica in cui indubbiamente eccelle. Per chi è alla ricerca di un client di posta elettronica “responsive” che si sforza di essere sempre perfetto, è sicuramente la scelta da considerare. E il design elegante e l’agilità non sono i suoi unici punti forti: la compatibilità con i linguaggi di markdown e con l’HTML consentono la creazione di email complesse senza doversi appoggiare alle barre di strumenti tutto sommato limitate che si trovano sugli altri client. Una vera manna per i professionisti della comunicazione o del marketing. La divisione dello schermo in due parti permette poi all’utente di vedere i risultati del codice che sta scrivendo in tempo reale.

Una delle caratteristiche più innovative di questa piattaforma è il sistema basato sulle attività che permette di organizzare i messaggi secondo priorità e di strutturare gli appuntamenti in modo più chiaro che i tradizionali flag e cartelle di posta indesiderata. Le opzioni Drag and Drop e di personalizzazione completano il pacchetto, creando un client di posta elettronica incredibilmente responsive e personalizzabile come si vuole.

Alternative to Newton Mail

Fonte: MacWorld

Caratteristiche principali di Airmail:

  • Supporto a app di produttività di terze parti come Wunderlist, Fantastical e BusyCal.
  • Compatibile con le scorciatoie Gmail.
  • Funzionalità di risposta rapida che ricorda le piattaforme più tradizionali.
  • Funzioni Snooze e Delay per i messaggi in ingresso e in uscita.

3. Spark

Se Airmail impressiona per il livello raggiunto nelle funzionalità e possibilità di personalizzazione, Spark vince invece per la sua comodità d’uso su ogni dispositivo Mac e iOS. Alla base del suo design vi è il riconoscimento che la funzione di ordinamento della posta elettronica deve essere qualcosa di pratico, che l’applicazione deve facilitare. Oltre a una casella di posta elettronica unificata che dà all’utente una visione d’insieme di tutti i messaggi ricevuti da ognuna delle sue caselle, Spark offre anche una casella intelligente che automaticamente ordina i messaggi a priorità bassa e quelli già letti dando la massima importanza alle nuove email e a quelle evidenziate. Questo approccio basato sulle priorità è completato da un sistema di notificazione che avvisa dell’arrivo di email importanti senza però infastidire l’utente per ogni messaggio in ingresso. Il risultato è una piattaforma veramente utile, perfetta per gli utilizzatori in cerca di un client efficiente piuttosto che di un assistente virtuale, comunque sicuramente più performante.

Alternative to Newton Mail

Fonte: MacWorld

Caratteristiche principali di Spark:

  • Commenti privati e opzioni di condivisione bozze per team.
  • Pianificazione email e strumento che ricorda della necessità di dare seguito ai messaggi ricevuti.
  • Temi personalizzati per la firma elettronica.
  • Personalizzazioni disponibili per ogni componente dell’interfaccia.

4. Postbox

Gli utenti affezionati alla ormai deprecata piattaforma Mozilla Thunderbird si innamoreranno subito di Postbox. Si tratta di un client di posta elettronica appositamente progettato per la potenza, con parecchie funzionalità per chi ha la pazienza di studiarne bene il funzionamento. Gli utenti che devono gestire account di posta elettronica multipli e inoltrare messaggi in massa troveranno in esso lo strumento ideale, essendo i suoi sistemi appositamente tarati sui bisogni del personale commerciale, dei venditori e dei project manager. Alla base, vi è una potente funzionalità di ricerca. Postbox è compatibile con qualsiasi account di posta elettronica IMAP o POP, e non c’è limite al numero di caselle tracciabili con l’applicazione.

Alternative to Newton Mail

Caratteristiche principali di PostBox:

  • Gruppi di account progettati per compartimentalizzare diversi lavori e account di posta elettronica personali.
  • Segnaposto, temi “responsive” per l’inoltro di una lunga fila di email o di messaggi in massa pur assicurando le necessarie personalizzazioni.
  • HTML editor perfettamente integrato.
  • Inoltro rapido di messaggi tramite un gran numero di applicazioni di terze parti, tra cui Evernote, Todoist, e Slack.

Conclusioni

Per quanto Newton Mail sia un software veramente eccellente, non è certo l’unico disponibile. Ogni client di posta elettronica della lista può esserne una valida alternativa, ognuno con i suoi punti forti. E con tutta questa scelta, trovare un prodotto che soddisfa pienamente le proprie aspettative diventa veramente facile.

Prova subito la migliore alternativa a Newton Mail per Windows.

Scarica Mailbird gratis


Christin
Marketing Manager

PR & Media Relations Supporting the team by communicating Mailbird and its great features to existing and potential users and media.

Published on Febbraio 7, 2019

RELATED ARTICLES